Villaggio rupestre di Macurano

12
maggio
2013
#Trekking

Macurano, Alessano (LE)

È una giornata un po’ nuvolosa, mangio in fretta per arrivare in tempo all’appuntamento. Arrivo da Alberto e Mariella alle 13.45, mi offrono il gelato, il caffè e andiamo.
Oggi c’è la visita guidata alle grotte di Macurano con i ragazzi di DISCOVERING Puglia. Purtroppo la pioggia ha impedito la scampagnata, ma noi due passi sui prati intorno alle grotte ce li facciamo lo stesso.
Macurano è un importante villaggio rupestre del medioevo. Sono presenti più di 10 cavità, in parte naturali e in parte artificiali all’interno delle quali è possibile identificare alcune tracce della vita semplice e tranquilla che caratterizzava questo antico borgo.
Ci avviciniamo ad alcune di esse, noto che su tutte c’è la targhetta della Regione Puglia che ha da tempo istituito il catasto delle grotte naturali e non.
Facciamo due passi prima che la pioggia bagni tutto e tutti. Nella zona intorno al villaggio c’è un’antica carraia, si pensa sia la strada che collegava la città messapica di Vereto (Patù) a Castro o Otranto.
La zona è molto bella. Siamo fortunati, negli ultimi giorni ha piovuto molto e la zona è tutta verde. Mi piacerebbe sentire o leggere qualcosa in più su Macurano, d’altronde i messapi sono i nostri antenati.

Mappa interattiva

Distanza totale: 1156 m
Altitudine massima: 140 m
Altitudine minima: 120 m
Totale salita: 30 m
Totale discesa: -24 m
Scarica

Photo Gallery

Macurano - Alessano (LE)

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>