Torre del Serpe e Punta Palascìa

08
giugno
2014
#Trekking

Otranto, Punta Palascìa – 8 Giugno 2014

Dopo la passeggiata con Giulia del 4 gennaio a Punta Palascìa porto i ragazzi dell’associazione ad Otranto e ripercorriamo il percorso dal porto fino al faro passando dalla cava di bauxite. Parcheggiamo una macchina vicino al faro di Punta Palascìa e con l’altra macchina andiamo al punto di partenza. La giornata è molto bella, Torre del Serpe altrettanto. Si racconta che un serpente ogni notte saliva sulla torre  per bere l’olio che teneva accesa la lanterna del faro e che i Saraceni nel 1480, diretti verso la città salentina per saccheggiarla, attaccarono Brindisi perchè il Faro di Otranto (Torre del Serpe) era spento.

Facciamo due foto alla torre e proseguiamo per la cava di bauxite. Molti di loro ancora non l’hanno mai vista e ne approfittiamo per vederla bene. Facciamo il giro dell’intera cava e ci divertiamo a scalare e scendere dalle “montagne rosse”, forse rischiando anche un po’. Per fortuna la terra non è umida, non piove da parecchi giorni, altrimenti avremmo 10cm di terra incollata alle suole delle scarpe.

Riprendiamo il cammino, che tra l’altro è ancora lungo, si vede in lontananza il faro e dico ai ragazzi di alzare il passo per non fare tardi. Il sentiero inizia costeggiando campi arati per poi spostarsi a picco sulla falesia fino al Faro. Oggi sulla litoranea c’è “l’autostrada delle biciclette” (evento cicloturistico per rallentare il traffico sulla strada panoramica per la sicurezza di chi pedala) e proprio per questo risaliamo sulla litoranea e percorriamo l’ultimo tratto costeggiando la strada provinciale. E’ uno spettacolo vedere decine e decine di persone in bici che approfittano della giornata e dell’iniziativa per stare in compagnia e scaricare lo stress dei giorni lavorativi.

Arriviamo alla macchina alle 18.30 e torniamo in zona porto per un gelato. Praticamente non perdiamo l’occasione di recuperare le calorie che abbiamo appena perso :D

Mappa interattiva

Distanza totale: 7656 m
Altitudine massima: 76 m
Altitudine minima: 1 m
Totale salita: 227 m
Totale discesa: -156 m
Scarica

Photo Gallery

Otranto - Torre del Serpe e Cava di Bauxite

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>