Poggiardo e Vaste – Tra storia e cultura

24
agosto
2013
#Trekking

Poggiardo, luci al tramonto

Il lavoro per qualche ragione mi porta a Poggiardo. Devo crearmi in qualche modo una lista degli edifici storico-culturali per un progetto con il Comune. L’intenzione era di andare di mattina presto, ma per colpa della “sveglia birichina” decido di andare al tramonto. Alla fine è stato meglio così.

Pubblico questo articolo perché il giro che ho fatto per lavoro si è trasformato un tour alla scoperta di questi due bellissimi paesi del Salento.

Prendo la macchina e vado in direzione Tricase-Andrano-Diso, arrivo a Vaste e parcheggio all’entrata del paese. Segno su carta la prima cappella e mi dirigo verso il centro. Nella piazza principale – Piazza Dante – c’è la Chiesa Madre e il Palazzo Baronale. Mi fermo a parlare con due persone per chiedere informazioni e sono così fortunato da incontrare l’ingegnere che ha realizzato il progetto di ristrutturazione della Chiesa Madre. Dopo una bella chiacchierata riprendo la mia camminata e mi dirigo verso il centro storico di Poggiardo.

Arrivo in Piazza Episcopo e qui il primo edificio, Palazzo Episcopo, adiacente alla Chiesa Madre del Santissimo Salvatore. Sempre nei pressi di Largo Chiesa, su via Don Minzoni c’è la Cripta di Santa Maria degli Angeli, risalente al X secolo d.c. Faccio un giro nel centro storico e penso che non sarebbe male organizzare anche qui una gara promozionale di orienteering. Strade piccole e tortuose, chiese e palazzi storici ovunque, particolari architettonici, tutto il necessario per una bella gara di orienteering.

In piazza Umberto I scatto una foto di Corso Matteotti con il Palazzo Vescovile e Palazzo Guarini sulla sinistra. Le luci del paese mettono in evidenza la pietra leccese con i suoi anni vissuti. La Torre dell’orologio segna il tempo che guardandomi intorno, sembra si sia fermato a qualche decennio fa.

Mappa interattiva

Distanza totale: 2851 m
Altitudine massima: 130 m
Altitudine minima: 87 m
Totale salita: 83 m
Totale discesa: -118 m
Scarica

Photo Gallery

Poggiardo e Vaste

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>