La Serra del Mito

11
maggio
2013
#Trekking

Masseria del Mito e Torre Sasso – Andrano (LE)

Forse la meno bella tra le scampagnate che ho fatto. La “Serra del Mito” non mi ha entusiasmato molto, sarà che non conosco molto bene il posto, sarà che non conosco la storia, sarà che l’erba alta ci ha impedito di arrivare dove volevamo, ma rispetto alle altre passeggiate è di sicuro la meno bella.
Arriviamo con Alessandro ad Andrano, nel parco dietro il Castello Spinola-Caracciolo, dove cerchiamo un cartello informativo sul percorso che andremo a fare. Il cartello è così sbiadito che preferiamo andare all’avventura.
Parcheggiamo nei pressi della Masseria del Mito e camminiamo in direzione Torre Sasso. La distanza non è molta, dalla masseria circa 800 metri. Arriviamo nei pressi della Torre ed è quasi impossibile accedere, l’erba è troppo alta. Ci accorgiamo inoltre che nella zona ci sono tratturi molto belli ma impercorribili.
La giornata non è molto bella, c’è molta umidità, ma il panorama è comunque uno spettacolo.
A differenza del percorso indicato per il trekking ci accorgiamo che c’è uno sterrato ideale per le mountain bike, si addentra nelle campagne del Mito, si alterna con l’asfalto e non è molto distate dalla provinciale 313 che collega Tricase e Andrano passando per la terra del Mito.
Tra una foto, una chiacchierata ed uno starnuto (colpa dell’allergia) alla fine camminiamo per circa 5 km.
Tornerò sicuramente a fare una passeggiata, una volta in bici appena sistema la mia mtb e poi di nuovo a piedi per vedere se il percorso è diventato più agibile.
Il voto definitivo lo darò la prossima volta, per ora siamo vicini al 6 e mezzo.

Mappa interattiva

Distanza totale: 4825 m
Altitudine massima: 131 m
Altitudine minima: 118 m
Totale salita: 64 m
Totale discesa: -59 m
Scarica

Photo Gallery

Serra del Mito

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>