Discovering Puglia – Macurano

28
aprile
2013
#Trekking

Macurano – Montesardo (Alessano) 28 Aprile 2013

Ci siamo, comincia la stagione turistica e non ci facciamo perdere gli appuntamenti del programma regionale Discovering Puglia “ricco di iniziative ed attività per un’offerta integrata di servizi e di prodotti turistici, dalle visite ai monumenti con incursioni teatrali ai laboratori creativi e di educazione ambientale. E ancora passeggiate nei parchi, visite speleologiche, laboratori di pizzica, degustazioni di vino e prodotti tipici in cantine e masserie alla scoperta di usi e costumi, riti e tradizioni di una Puglia inedita e ancora fortemente autentica. Tutto gratis. Più di 600 attività suddivise nelle quattro aree Arte e Cultura, Natura e Sport, Riti e Tradizioni, Campagna e Sapori, per un’offerta integrata nei week end e nei giorni di festa, a partire da dicembre e per tutto il 2013 (www.discovering.viaggiareinpuglia.it)”

Io, Alberto e Mariella iniziamo con una visita a Macurano e Montesardo dove ci aspettano degustazioni tipiche locali, una passeggiata nell’azienda agrituristica “BioMasseria Santa Lucia” e nelle campagne della zona.
La presentazione spetta ai ragazzi della cooperativa “Terrarossa”, a Marco Cavalera e ai proprietari dell’azienda agrituistica.
Dopo un piccolo assaggio di pane d’avena con miele biologico ci dirigiamo verso Montesardo. Marco ci racconta che esistono dei tratturi che portano da Macurano a Montesardo ma che sono impraticabili. Parliamo spesso delle difficoltà del territorio e del suo degrado, ma per fortuna arriviamo in un punto dove il panorama è così bello da farci passare i cattivi pensieri e cambiare discorso… Marco ci descrive i muretti a secco con il “paralupi” (in foto), un vecchio palmento e tanti altri piccoli particolari storico-culturali a noi sconosciuti.
Ci dirigiamo verso la masseria didattica dove veniamo subito attirati dagli animali nel recinto: un bellissimo asinello, una capretta un po’ esaurita e una gallina sicuramente scappata dal recinto accanto che non resisteva all’idea di far impazzire le altre due creature. Un gatto, spaventato dal cane di un visitatore, comincia a salire su di un albero. Prendo subito la macchina fotografica per filmare il tutto, è molto goffo e ne approfittiamo per farci due risate.
Finito il giro della masseria didattica ritorniamo nell’atrio dell’agriturismo dove ci offrono un aperitivo a base di vino, pane, olio e fave… Non potevamo sperare in niente di meglio.
A questo punto compiliamo il modulo per la partecipazione all’iniziativa e ci diamo appuntamento a domenica 12 maggio, giorno in cui Marco ci illustrerà il villaggio rupestre di Macurano. Non vediamo l’ora.

L’anno scorso ho partecipato spesso alle iniziative OpenDay della Regione e devo dire che sono un’occasione per riscoprire il nostro territorio. Sono sicuramente utili ai visitatori e al settore turistico, ma anche per noi pugliesi che conosciamo così poco il nostro territorio. Secondo me questa iniziativa è l’inizio di una nuova Puglia, più la conosco e più la amo.

Photo Gallery

Discovering Puglia - Visita Macurano

1 Commento

  1. Daniele Sperti

    13/05/2013 alle 11:30

    Grazie per la generosa recensione e per l’interesse dimostrato! a presto per altre iniziative di Terrarossa Coop.Soc.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>