Blanes – Spagna

13
agosto
2013
#Cicloturismo

Castell de Sant Joan e dintorni

Bon dia! Direttamente da Blanes, in Catalogna (Spagna), dopo innumerevoli richieste da Danilo…un articolo dall’estero!

Blanes è una cittadina sul mare, che con la sua “Sa Palomera” segna l’inizio della Costa Brava.

Qualche giorno fa sono salita con amici alla collina che ospita il Castell de Sant Joan: la salita a piedi prevede migliaia di scalini e una grande forza di volontà, ma per i meno avventurosi c’è la strada grazie alla quale si pùò arrivare tranquillamente in macchina/scooter. Le gambe mi bruciano da morire, e il cuore sembra voler esplodere, ma se mi fermassi non riuscirei più a continuare, e poi gli amici incoraggiano, quindi proseguo sino all’entrata del castello. Come si può vedere dalle foto l’ingresso incornicia Sa Palomera e la spiaggia di Blanes. Il castello in sè non è realmente speciale, ha una sola torre (chiusa) sulla quale sventola sempre La Sanyera, la bandiera catalana. I turisti che fanno il sacrificio di salire fino a qui sono però ricompensati dalla magnifica vista della città e delle colline che la circondano, nonchè dal panorama che offre la lunga spiggia, che fa venire veramente voglia di scendere veloci e farsi il bagno..e in effetti è esattamente quello che abbiamo fatto!

Qualche giorno dopo con la mia famiglia catalana abbiamo deciso di scendere (e quando dico scendere non è modo di dire) in paese, e di arrivare fino alla spiaggia in bici. Tutti con la propria meno uno: il piccolo di 4 anni Eric, che siede sul seggiolino con la mamma. La discesa dalla collina è semplice, basta tenere i freni tirati e evitare i dossi e le buche! Attraversiamo la strada grazie al ponte pedonale e arriviamo in centro. Da qui in poi ci addentriamo in una strada sterrata fiancheggiata da orti e canneti, e che dalla segnaletica risulta essere un tratto di parco naturale. Arriviamo finalmente in spiaggia, non tanto stanchi ma molto sudati, e in meno di 5 secondi ci buttiamo in acqua, che qui in Costa Brava è sempre freddissima! Il tempo di una nuotata veloce e ci asciughiamo…direzione casa? No, tanta fatica merita una ricompensa..quindi ecco l’unica foto della giornata…la crema catalana alla fine del pranzo in ristorante!

Mappa interattiva – Castell de Sant Joan

Distanza totale: 1700 m
Altitudine massima: 232 m
Altitudine minima: 71 m
Totale salita: 20 m
Totale discesa: -182 m
Scarica

Mappa interattiva -  Giro in bici

Distanza totale: 8104 m
Altitudine massima: 152 m
Altitudine minima: 49 m
Totale salita: 200 m
Totale discesa: -112 m
Scarica

Photo Gallery

Blanes - Spagna

 

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>