A spasso per il Capo di Leuca

13
agosto
2012
#Cicloturismo

Salento in bici – 52km

Finalmente in ferie… e cosa si fa? Mai quanto questa volta ho voluto dedicarmi alla mia bella bici. Da tempo volevo fare una passeggiata e anche Pier… mi ha fatto venire voglia di pedalare e andare lontano finché le gambe hanno permesso. Avevo un giro in mente. Guardo sempre le mie carte topo-carto-idro-geografiche per farmi un’idea su che strade prendere, finchè, ho deciso…. Vado fino a Torre Mozza ma da una strada diversa, attraversando paesi, frazioni, campagne e percorrendo strade mai fatte. Come vuole la filosofia EDENO, mai prendere una strada già fatta.

Parto alle 16.15 un pò in ritardo, colpa della pennichella pomeridiana, rinuncio al caffè per non perdere altro tempo e comincio la mia passeggiata: destinazione SAN DANA.

Per arrivare a SAN DANA si attraversa un piccolo cavalcavia sui binari della FSE. Continuo finché non attraverso la 275 e prendo per GIULIANO DI LECCE.

GIULIANO DI LECCE, me la ricorderò sempre per quella cappella al centro della strada. Ci passavo sempre da piccolo, mio papà aveva un sacco di amici da queste parti, BARBARANO, RUGGIANO. Arrivo al casello delle FSE di RUGGIANO e prendo “Via Ferrovia”.

E’ una vecchia strada che costeggia i binari della FSE fino al casello sulla provinciale Alessano-Presicce, per me fino ad ora sconosciuta, che mi permette di dirigermi verso PRESICCE e poi ACQUARICA DEL CAPO. Qui mi faccio indicare la strada che porta a TORRE MOZZA e dopo ben 8km finalmente vedo il mare.

Purtroppo non ho il tempo di fermarmi a vedere TORRE MOZZA, fossi partito una mezzora prima… A questo punto non mi resta che tornare a casa, devo solo rifare 25 km -.- che sudata! In meno di un’ora passo da LIDO MARINI, TORRE PALI e PESCOLUSE.

Decido di prendere una vecchia strada che passa da “Picchio Hotel”, “Camping Grotta Pescoluse” e porta a MORCIANO DI LEUCA.

Da qui ripasso da BARBARANO, poi MONTESARDO e finalmente casa…

Mappa interattiva

Distanza totale: 51141 m
Altitudine massima: 181 m
Altitudine minima: 1 m
Totale salita: 467 m
Totale discesa: -462 m
Scarica

Photo Gallery

Salento Bici Tour 1

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>