Turi – Città delle ciliegie

18
giugno
2013
#Cicloturismo

Pedalando per Turi (BA)

La nostra vacanza capita nella settimana più calda di giugno, 35 gradi all’ombra. La destinazione è Turi, la città delle ciliege, nel mese delle ciliege (ovvio).

Il nostro viaggio è lungo e decidiamo di fermarci in un bosco per pranzare. Il bosco si trova nella zona di Crispiano (TA) nella Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle ma capitiamo in una giornata ed un periodo pieno di insetti e libellule. Questo ci rovina il pranzo e il riposino all’ombra che volevamo fare, quindi continuiamo il nostro viaggio verso Turi sotto il sole cocente.

Arriviamo a Turi, ci presentiamo alla proprietaria del b&b e facciamo finalmente una doccia ed il meritato riposo pomeridiano. Al risveglio decidiamo di prendere le bici gentilmente offerte “dall’ospitalera” e facciamo un giro sia in centro che nelle campagne. La zona è piena di ciliege e ne approfittiamo per mangiarne qualcuna mentre passeggiamo. L’aria è calda e le zanzare sono fastidiose, decidiamo di rimandare la passeggiata e la scorpacciata al mattino seguente.

Sveglia alle 5.00, fuori è già luce, facciamo colazione e dopo aver dato una gonfiatina alle bici andiamo facciamo un giro in bici. La prima luce del mattino è bellissima ed illumina tutta la zona rurale. Tutti gli addetti alla raccolta delle ciliege sono a lavoro e la gente ci invita ad assaggiare le ciliegie delle proprie campagne.

Verso le 7 e mezzo torniamo indietro e andiamo in paese alla ricerca di un forno aperto per comprare da mangiare. Trovato il posto giusto, Giulia fa scorta di focaccia barese e torniamo a b&b e ci rinchiudiamo per le ore più calde del giorno.

La prossima tappa sarà Castel del Monte.

Mappa interattiva

Distanza totale: 14174 m
Altitudine massima: 348 m
Altitudine minima: 292 m
Totale salita: 182 m
Totale discesa: -174 m
Scarica

Photo Gallery

Turi - Città delle ciliegie

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>