Leuca piccola – Cento pietre – SM di Leuca

25
aprile
2013
#Cicloturismo

Salento in bici – 35km

Oggi è la festa della liberazione e ne approfittiamo per liberarci dagli impegni quotidiani del lavoro per farci una pedalata verso SM di Leuca.
L’idea iniziale era quella di andare a Pescoluse, località nella marina di Salve, dove ogni anno fanno la festa dell’aquilone, ma appena arrivo a casa Russo ci intendiamo subito con il mio compañero de viaje: “…ma siamo sicuri che vogliamo andare a Pescoluse???” La verità è questa, per arrivare in questo maledetto posto dobbiamo fare non so quante salite all’andata e altrettante al ritorno. Decidiamo quindi di cambiare percorso e meta: viaggeremo verso SM di Leuca passando da per Ruggiano, Barbarano, Patù e Castrignano del Capo. Un itinerario più che culturale, pieno di storia e misteri.
Come al solito cominciamo con una salita, quelle non mancano mai, perché a ridosso di Alessano c’è una delle Serre Salentine, elementi collinari del leccese che non superano i 200 m s.l.m.
Per arrivare a Ruggiano percorriamo una vecchia strada che si usa o usava per i pellegrinaggi a Santa Marina.
Proseguiamo per Barbarano e notiamo i lavori sulla ferrovia che tanto si parla ma che ancora non avevo visto. Ci fermiamo per due foto al Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere, complesso conosciuto anche come Leuca Piccola.
Prossima tappa Patù. Facciamo tappa all’antico monumento funerario di interesse nazionale Centopietre, due scatti anche qui, una veloce lettura ai cartelli informativi e si prosegue in direzione SM di Leuca passando per Castrignano del Capo.
Arrivati a Castrignano in via San Giacomo giriamo per la SP 191 che porta a SM di Leuca. La giornata è bellissima e ci godiamo il panorama da Punta Ristola e scattiamo un paio di foto panoramiche.
Il ritorno è molto faticoso, salita e vento contro. È tardi e senza perdere molto tempo optiamo per la statale che ci porta direttamente a Alessano.
Saluto Alberto e dopo un bel sorso d’acqua e una risata sulla sua abbronzatura facciale a forma di caschetto riparto verso casa.
Alla prossima… Godetevi le foto!!!

Mappa interattiva

Distanza totale: 35713 m
Altitudine massima: 184 m
Altitudine minima: 4 m
Totale salita: 574 m
Totale discesa: -524 m
Scarica

Photo Gallery

Leuca Piccola - Centopietre - SM di Leuca

1 Commento

  1. Gabriele

    23/05/2013 alle 20:15

    Complimenti per il bel sito, si adatta benissimo anche al cellulare!! Bravissimo mio caro Dott. Zaia!!! Ci vediamo!!!!

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>