Itinerario campagne ioniche

05
maggio
2013
#Cicloturismo

Salento in bici – 42km

Parto da Corsano e mi dirigo verso casa Russo. L’idea di oggi è di andare verso mare, verso lo Ionio, ma senza arrivare alla litoranea, non vogliamo sforzare molto i muscoli al ritorno scalando la serra salentina. Decidiamo quindi di costeggiare il mare, percorrendo una strada panoramica e poco conosciuta che da Torre Pali arriva a Pescoluse e si trova appena sotto la Serra Salentina che si vede dal mar Ionio.
Per arrivare a Torre Pali passiamo dal Centro storico di Presicce,dove scattiamo due foto e prendiamo la SP193. Dopo neanche 400 metri, sulla salita dei tornanti, svoltiamo a sinistra per prendere una strada di campagna ed avere più tranquillità per chiacchierare mentre pedaliamo.
Stiamo per arrivare a Torre Pali e controlliamo la mappa per non sbagliare. Troviamo la strada che ci interessa e ci piace molto: guardiamo il mare, troviamo un gruppo di MTB rider che si divertono sullo sterrato, rischio di cadere per non prendere con la bici un ramarro che attraversa all’improvviso.
Purtroppo questa strada è solo una piccola parte del percorso di oggi e dobbiamo tornare verso casa. Arrivati nella parte alta di Pescoluse prendiamo la SP339 per Salve e svoltiamo sulla SP292 in direzione Presicce. Ci addentriamo nelle campagne all’entrata del paese, prendiamo una strada senza uscita e senza pensarci due volte carichiamo le bici sulle nostre spalle e scalvando un muretto ci rimettiamo sulla strada asfaltata. Non è la prima volta che ci capita, ma quando si è un po’ stanchi comincia a pesarti anche controllare la mappa. Lo so, è un controsenso ,ma a noi basta pedalare nella direzione giusta, che poi la strada sia sbagliata in qualche modo si rimedia.
Alla prossima

Mappa interattiva

Distanza totale: 42009 m
Altitudine massima: 182 m
Altitudine minima: 19 m
Totale salita: 600 m
Totale discesa: -601 m
Scarica

Photo Gallery

Campagne ioniche

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>