Borghi salentini – 42km

19
maggio
2013
#Cicloturismo

Itinerario nell’entroterra salentino tra storia e natura

Un bel giro…. Forse uno dei più belli in assoluto… Alla scoperta dei borghi del Salento: Cardigliano, Specchia, Miggiano, Castiglione e Depressa. Si parte sempre da Alessano, tappa fissa per prendere il caffè a casa di Alberto.

Pianifichiamo il viaggio e partiamo in direzione Specchia dove guarda caso si stanno organizzando per la famosa biciclettata che organizzeranno il 26 maggio. Prossima tappa il Borgo Cardigliano. Queesto è un antico borgo ristrutturato e utilizzzato per ricettività e servizi turistici, purtroppo non possiamo entrare a fare e foto e curiosare quindi proseguiamo per Miggiano.

Qui Alberto ha un calo zuccheri ( così dice lui :) ) e prendiamo un cornetto in pasticceria. Facciamo merenda di fronte a Palazzo Episcopo. Riprendiamo la nostra pedalata verso Castiglione passando per Montesano Salentino. La strada è bella, l’aria rinfresca le nostre gambe e le battute o barzellette che ci raccontiamo non ci fanno pensare alla stanchezza. Si parla anche di lavoro, ma non sempre è un bel discorso da affrontare visto il periodo.

Arriviamo a Castiglione, paesino a me quasi sconosciuto, ma molto carino, ha un centro storico piccolo ed accogliente. Andiamo in direzione Andrano, ma poi svoltiamo per Depressa su una strada sterrata e dopo oltrepassato un bosco di leccio e aver fatto amicizia con un piccolo serpente arriviamo in paese.

Ci fermiamo un un piccolo angolo al fresco dove una signora spaventata ci chiede chi siamo e cosa vogliamo: “Signora tranquilla, ci siamo solo fermati un attimo al fresco… La strada vecchia per tricase è questa?” E dopo la conferma da parte della signora andiamo a Tricase.

Prendiamo per Alessano, ma ci fermiamo alla bellissima, secondo me, chiesa/cripta della Madonna del Gonfalone dove curiosiamo un pò, ci rinfreschiamo e riprendiamo il nostro percorso svoltando per la zona Matine tra Alessano e Tiggiano. Qui saluto Alberto e vado verso casa….

Buona Passeggiata a tutti voi!!!

Mappa Interattiva

Distanza totale: 41645 m
Altitudine massima: 169 m
Altitudine minima: 93 m
Totale salita: 562 m
Totale discesa: -552 m
Scarica

Photo Gallery

Borghi salentini

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>