Pierino e il lupo

10
agosto
2014
#Eventi

Pierino e il Lupo – teatro a dimensione di bambino

Un laboratorio teatrale per bambini a Corsano…. perché no? Ecco, l’idea di questo laboratorio è arrivata per caso, e si è realizzata grazie all’unione di competenze teatrali ed educative, capacità organizzative e gestionali, tutto condito con una grossa dose di entusiasmo, curiosità ed amicizia. E questo è stato il mio primo contatto con Edeno, ma non avevo idea di dove mi avrebbe portato.

E allora, dopo mesi di progettazione, in agosto 2014, mentre il sole scaldava l’aria e la terra, il mare chiamava con le sue dolci onde, i vacanzieri passeggiavano in costume, noi abbiamo chiamato a raccolta tutti i bambini di Corsano e ci siamo “chiusi” nel laboratorio dei cartapestai. Abbiamo scelto di divertirci in un modo non convenzionale: giocando a fare il teatro.

Il racconto della storia di Pierino e il Lupo, accompagnato da un attento ascolto della musica composta da Prokov’ev, ha permesso ai partecipanti (piccoli… ma anche agli adulti!) di entrare in un mondo magico e paradossale, un mondo in cui i gatti “suonano” come clarinetti, i bambini non hanno paura di feroci lupi e la cartapesta può prendere vita. I bambini hanno costruito e dipinto le loro maschere in cartapesta, ognuno per il proprio personaggio, e con le loro stesse mani hanno creato parte della scenografia.

Questo perché il teatro non è fatto solo di “attori che recitano”, ma anche di artigiani che lavorano e di artisti che creano.

E poi, ovviamente, hanno anche avuto la possibilità di recitare: divisi per piccoli gruppi, hanno interpretato i personaggi della storia. Il modo di muoversi, di camminare di parlare di ogni “maschera” è stato costruito e provato insieme ai bambini, quindi lo spettacolo finale è stato la somma delle attività teatrali e dei giochi che per una settimana abbiamo fatto insieme.

Mai avrei immaginato di divertirmi tanto a “giocare responsabilmente” con tanti bambini, imparando qualcosa di nuovo. Perché da certe esperienze, credo, usciamo tutti un po’ più ricchi: siamo convinti di dare qualcosa di nuovo, insegnando qualcosa sul teatro e sulla creazione manuale, ma riceviamo in cambio altrettante nuove scoperte! La mia fidata compagna di viaggio, Giulia Lai, e tutto lo staff di Edeno sono stati fondamentali per portare a termine questo percorso serenamente e con successo, ma il più grande contributo lo hanno dato proprio loro: i bambini.

Mi piacerebbe terminare con qualche nota di Prokov’ev ma… rimanderò anche questo alla prossima estate.

Elisa Panfili

Photo Gallery

Pierino e il lupo

Nessun Commento

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>