L’ Associazione

Il nostro gruppo nasce durante il periodo di studi all’università, a Perugia. Eravamo 4 ragazzi che camminavano su e giù per l’appennino centrale: da Assisi a Castelluccio di Norcia, dal Gran Sasso alla Maiella, il trekking europeo E1, il Sentiero Italia (che spero di rifare presto) e molto altro.
A distanza di anni e dopo aver compiuto importanti viaggi, come quello del Cammino di Santiago percorso da Danilo e Gabriel o la GR20 in Corsica da Gabriel, abbiamo deciso di costituirci come Associazione di volontariato con l’obiettivo di promuovere il territorio e la cultura locale attraverso il turismo sostenibile.

L’articolo 4 dello Statuto descrive:
L’Associazione, il cui spirito si fonda sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale, spirituale della persona, si pone l’obiettivo di:

  1. scoprire, esplorare e documentare nuovi luoghi e nuovi modi di viaggiare;
  2. diffondere i viaggi e il turismo sostenibile;
  3. valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico.

Per raggiungere questi fini sono previste le seguenti attività:

  1. trekking, escursioni e periodi di vacanze nella natura, insieme a incontri con le popolazioni locali per confrontarsi con la loro cultura;
  2. realizzazione di documentari audio-visivi sulle attività;
  3. orientamento, mappatura dei percorsi e pubblicazione degli stessi sia in versione cartacea che in digitale;
  4. organizzazione e partecipazione a convegni;
  5. pubblicazione di articoli su blog e siti internet, riviste, newsletter;
  6. l’utilizzo, lo sviluppo e la promozione di hardware e software open source per le attività e obiettivi su descritti.

Ci auguriamo che seguiate con piacere e interesse i reportage delle nostre escursioni. Siamo disponibili a qualsiasi suggerimento riguardante il sito e a pubblicare il racconto del vostro percorso o articoli  su qualsiasi argomento inerente il turismo lento e sostenibile. Potete lasciare un commento sotto gli articoli oppure scriverci a associazione@edeno.it .

Buona lettura e buon viaggio!